Cenni introduttivi

Baratti è una piccola frazione del Comune di Piombino (provincia di Livorno), sull’omonimo golfo che sorge fra il promontorio di Populonia e la Torraccia, frazione del Comune di San Vincenzo. Antica città etrusca, è l’unico insediamento costruito vicino al mare dagli Etruschi. L’attività principale effettuata nel periodo etrusco e successivamente romano, fu quella di scalo portuale nei confronti di Populonia (da cui dista meno di due chilometri), principalmente merci per i minerali di ferro provenienti dalla vicina Isola d’Elba e dei prodotti metallici lavorati in zona.

Luoghi d’interesse

Da visitare il Parco archeologico di Baratti e Populonia , un’area di circa 80 ettari tra le pendici del promontorio di Piombino e la costa sul golfo di Baratti. Fa parte dei Parchi della Val di Cornia ed è stato inaugurato nel 1998; comprende diversi settori dell’antica città etrusca di Populonia, le necropoli di “San Cerbone” e di “Casone e Le Grotte” e le cave di calcarenite. Il parco è articolato in diverse aree di visita che permettono di cogliere la trasformazione del paesaggio nel corso dei secoli.
Sulla sommità dell’omonimo promontorio si trova Populonia, cinta ancora dalle mura medioevali costruite per la difesa dai pirati e il complesso difensivo della Rocca fatta costruire nella prima metà del quattrocento da Jacopo II Appiani. All’interno delle mura si trova un piccolo e caratteristico borgo trecentesco, organizzato sulle due vie longitudinali di San Giovanni di Sopra e San Giovanni di Sotto, dove in un piccolo ma museo sono conservati reperti etruschi e romani ritrovati negli scavi della zona e in mare.
Bellissimo il panorama sul golfo che si gode dalla sommità della Rocca, che spazia dalla dolce campagna circostante, alle isole dell’arcipelago toscano e, ovviamente al golfo. Quello di Baratti è, infatti, uno tra i più belli dell’intera Toscana, contornato da un bianco arco di sabbia e da una suggestiva vecchia pineta. Ai piedi del promontorio, nella parte meridionale del golfo di Baratti, il grazioso porticciolo è un comodo approdo per numerose imbarcazioni di turisti.


(Foto di blutriskell62)