Partendo dalla costa sud della Maremma risaliamo verso nord e visitiamo una per una le principali località balneari e le spiagge della Maremma. Incontriamo subito la spiaggia di Capalbio, situata ad una manciata di km dal paese, è un lungo arenile a ridosso di dune selvagge, molto frequentato da personaggi noti dello spettacolo e della politica italiana. Successivamente incontriamo il piccolo promontorio di Ansedonia e la sua spiaggia di sabbia fine. Qui troverete alcuni stabilimenti balneari con bar e ristorante sul mare ma la maggior parte della spiaggia è libera. Altra particolarità di questa spiaggia è la presenza sull’estremità nord della Tagliata etrusca (canale aperto nella roccia per evitare l’insabbiamento dell’antico porto di Cosa), lo Spacco della Regina (fenditura nel terreno che forma una grotta con accesso dalla spiaggia, usata anticamente per riti religiosi), ed infine la Torre della Tagliata (torre spagnola che fu dimora anche di Giacomo Puccini).

Al largo di Ansedonia troviamo la piccola Isola di Giannutri, parco marino, e famosa per i suoi fondali di rara bellezza, vero paradiso per i sub e gli amanti dello snorkeling. Poco più a nord c’è l’Isola del Giglio con le sue bellezze naturali e gli scogli levigati, le spiagge più grandi sono le Cannelle ed il Campese, vi invitiamo a visitare la pagina spiagge dell’Isola del Giglio dove troverete informazioni dettagliate di tutte le spiagge. Torniamo a questo punto sulla costa, dove ci attende la mole imponente dell’Argentario, splendido promontorio che ospita i borghi di Porto Ercole e Porto Santo Stefano. Noleggiando un gommone o una barca, potrete circumnavigare il promontorio e restare sbalorditi dalle tante calette (una più bella dell’altra) che incontrerete.

Sul promontorio dell’Argentario si affaccia Orbetello con la sua laguna e le spiagge della Giannella e della Feniglia, due spiagge sabbiose con stabilimenti balneari ma anche lunghi tratti di spiaggia libera. La Feniglia inoltre ha la particolarità di trovarsi davanti ad una riserva naturale, splendida pineta litoranea, interamente percorribile a piedi o in bicicletta e dove non sono rari gli incontri con i daini.

Riprendendo il cammino in direzione nord, giungiamo a Talamone, la spiaggia che trovate sulla sinistra prima di arrivare in paese è spesso battuta dal vento, il che la rende molto adatta agli sport velici (kite-surf, wind-surf). Molto pittoresca la caletta sotto la rocca denominata bagno delle donne, circondata da una vegetazione selvatica, ha una spiaggia formata da ghiaia e da una scogliera, il fondale è decisamente interessante, il tramonto offre uno spettacolo unico.

Superato Talamone ci troviamo sulla costa del parco della Maremma, questo tratto costiero denominato Marina di Alberese è accessibile solo via terra attraversando il parco (anche in bicicletta) . E’ un luogo incantevole ed incontaminato: alle spalle avrete una fitta macchia mediterranea, di fronte il mare che si perde dietro le isole del Giglio e Montecristo, le uniche tracce dell’uomo sono rappresentate dalle torri, antiche sentinelle, che tutt’oggi svettano sui monti dell’Uccellina. La spiaggia, formata da sabbia fine, è caratterizzata dalla presenza di grossi tronchi sbiancati dal sole e dal mare che rendono ancora più selvaggio l’ambiente. La parte di spiaggia più a sud (circa 2 km dopo aver raggiunto la battigia) è freqentata anche da naturisti.

Salendo ancora in direzione nord arriviamo a Marina di Grosseto, davanti al paese parte una lunghissima ed ampia spiaggia (in media larga 50 metri) con molti stabilimenti balneari e spiaggia libera che arriva ininterrotamente fino a Castiglione della Pescaia. La spiaggia è costeggiata da una lussureggiante pineta, è molto ben attrezzata e gli sport acquatici praticabili sono vela, kite-surf e windsurf. Il fondale è digradante verso il mare in modo molto dolce, e consente quindi bagni in totale tranquillità anche ai bambini più piccoli.

A Castiglione della Pescaia la spiaggia è situata proprio davanti il paese, si tratta di una spiaggia sabbiosa (libera ed attrezzata) con basso fondale, parte dai piedi del castello aragonese e prosegue ininterrottamente fino alla Baia delle Rocchette protetta da un piccolo promontorio sormontato dal castello.

Superato Castiglione arriviamo a Punta Ala, il suo litorale è composto da una spiaggia sabbiosa lunga alcuni chilometri, non troppo larga, e interamente ridossata dalla pineta.

Proseguendo arriviamo al Golfo di Follonica, qui troviamo due della spiagge più belle della Maremma: Cala Violina e Cala Martina. La spiaggia bianca di Cala Violina è composta da piccolissimi granelli di quarzo. Il nome singolare deriva dal suono che emette la sabbia quando ci si cammina sopra, che ricorda appunto quello del violino. Le sue acque sono limpidissime ed il panorama è completato dalla fitta e suggestiva macchia mediterranea posta alle sue spalle. Cala Violina si può raggiungere a piedi, in bicicletta o a cavallo, il percorso non è brevissimo (2 o 4 km a seconda del sentiero scelto) ma decisamente affascinante, nel periodo estivo è attivo un servizio navetta. Cala Martina è situata poco prima di Cala Violina, la sua conformazione è simile alla precedente, il sentiero per raggiungerla è lo stesso ma ovviamente più corto.