Cenni introduttivi

La Val di Cornia, parte meridionale della cosiddetta Costa degli Etruschi, in provincia di Livorno, è si trova alle spalle di Piombino, e di fronte all’isola d’Elba, nei pressi della foce dell’omonimo fiume.
Occupata da stagni e paludi fino all’Ottocento, rappresenta oggi un eccezionale scrigno di tesori  ambientali e culturali.
L’area include lungo la costa il territorio comunale di Piombino e quello di San Vincenzo, mentre nell’entroterra interessa i comuni di Campiglia Marittima, Suvereto, Sassetta, Monteverdi Marittimo. La zona è caratterizzata anche dalla presenza di aree aree archeologiche di epoca etrusca, tra le quali spiccano quelle del Golfo di Baratti e di Populonia.
La campagna fiorente della Val di Cornia, ricca di viti e di olivi secolari, è punteggiata di aziende agricole, frantoi, cantine, agriturismi, dove si possono gustare prodotti tipici e pietanze che derivano da una genuina tradizione gastronomica.

Un’immagine dei Parchi della Val di Cornia (foto http://www.parks.it/parchi.valdicornia/)

Le località della Val di Cornia

Protesa nel mare, su un promontorio di fronte alle isole dell’Arcipelago Toscano, Piombino è ricca di storia e di ambienti naturali una delle più rinomate località della Costa degli Etruschi.
Noto come importante polo siderurgico italiano, conserva ancora oggi un centro storico ricco di emergenze medievali.
San Vincenzo è rinomata le ampie spiagge di sabbia chiara e finissima che si allungano su un mare color cobalto. La costa è circondata da una folta pineta, ricca di percorsi suggestivi e rilassanti.
Abitata in epoca antichissima, poi insediamento etrusco e romano, oggi San Vincenzo è una cittadina moderna ed efficiente, con molte e moderne strutture ricettive e sportive.
Nel territorio comunale di Campiglia Marittima sono presenti importanti testimonianze della civiltà etrusca, di quella romana (come le terme di Caldana a Venturina) e medievale.
I Forni fusori di Val Fucinaia ed il Parco Archeo-Minerario di San Silvestro testimoniano l’affascinante storia della lavorazione dei metalli in epoca etrusca e nei secoli seguenti.
Suvereto, affascinante gioiello medievale posto sulle pendici delle colline che dominano il mare e la Costa degli Etruschi, racchiude, dentro alle antiche mura, stretti vicoli su cui si affacciano le case di pietra, i palazzi storici, i chiostri e le antiche chiese.
Sassetta, piccolo borgo che sorge in cima a una collina che domina il mare, ospita un antico castello medievale che conserva notevoli testimonianze del suo passato.

I Parchi della Val di Cornia, archeologia e natura

  • Parco Archeologico di Baratti e Populonia e Museo Archeologico del Territorio di Populonia: ospitano importanti reperti della civiltà etrusca.
  • Parco Archeominerario di San Silvestro: i percorsi si snodano tra musei, gallerie minerarie, un borgo medioevale di minatori e sentieri di interesse storico, archeologico, geologico e naturalistico.
  • Parco Costiero della Sterpaia: reliquia della foresta umida che un tempo caratterizzava il paesaggio litoraneo della Maremma.
  • Parco Costiero di Rimigliano: piccola ma ricca striscia verde, prospiciente sul mare, con un’eccezionale varietà di specie mediterranee.
  • Parco Naturale di Montioni: racchiude un affascinante patrimonio naturalistico, popolato da numerose specie di uccelli e mammiferi.
  • Parco Forestale di Poggio Neri: comprende un’estesa foresta collinare, dominata da lecci e castagni.
  • Rocca di Campiglia: complesso monumentale, recentemente restaurato, che comprende l’edificio del cassero, l’antica cisterna e l’imponente parete merlata con bifora dell’edificio gentilizio.
  • Museo del Castello e della città di Piombino: recentemente restaurato, è tornato al  suo  originario splendore.